“And so this is christmas…” Ormai ci siamo, ancora una ventina di giorni e ci ritroveremo tutti insieme alla nostra famiglia a festeggiare il tanto atteso o odiato (punti di vista) Natale.
A prescindere se amiate o meno questa festività, una delle cose a cui tutti ci ritroveremo a fare i conti è l’ormai nota “ansia da regalo”, intere giornate spese a girare per negozi, vetrine o siti internet alla ricerca del regalo di Natale perfetto, nella speranza di non deludere il proprio familiare o amico.
Sfruttando le mie conoscenze ho deciso di scrivere questo articolo lanciandovi alcune idee di attrezzatura e accessori utili (per tutte le tasche) da regalare ai vostri amici montanari.
1 Bastoncini da trekking
Evoluzione del vecchio bastone di legno, questo oggetto è molto apprezzato da ogni escursionista, riducono di circa il 25% il peso sulle ginocchia, bilanciano la camminata e migliorano l’equilibrio, ne esistono diversi tipi, per non sbagliare sulla misura scegliete un modello regolabile.
Prezzo: da 15 euro (la coppia) Vedi tutti »
2 Borsa portaramponi
Si tratta di una sacca utile a trasportare i ramponi prima e dopo l’utilizzo, il materiale robusto e resistente protegge il resto dell’attrezzatura dalle punte dei ramponi.
Prezzo da 10euro Vedi tutti »
3 Custodia protettiva fotocamera
Anche per questo prodotto esistono vari modelli e misure, la differenza di prezzo è dettata dalla qualità del materiale utilizzato nella produzione.
Prezzo da 15 euro Vedi tutti »
4 Cavalletto fotocamera
Utilissimo oggetto da regalare all’escursionista appassionato di fotografia, un treppiede leggero, perfetto per la maggior parte delle fotocamere compatte.
Prezzo da 20 euro Vedi tutti »
5 Libro (letteratura di montagna)
“Chi accumula libri, accumula desideri”, un libro è sempre un regalo positivo che ci migliora e ci aiuta capire e vedere le cose da nuovi punti di vista. In commercio, esistono moltissimi libri che raccontano esperienze vissute da grandi o piccoli protagonisti nell’ambiente montano.
Prezzo da 10 euro Vedi tutti »
Potrebbe interessarti anche 10 libri sulla montagna da leggere assolutamente: i titoli consigliati
6 Libro (manuale tecnico)
un manuale tecnico da tenere sempre a portata di mano sulla propria scrivania o da mettere bene in vista nella biblioteca di ogni buon escursionista.
Prezzo da 15 euro Vedi tutti »
7 Carta Escursionistica
Per andare in montagna è indispensabile avere una cartina (mappa) utile sia per studiare l’itinerario da casa che per orientarsi durante la passeggiata. Ne esiste una per ogni zona dell’appennino e non solo. Le più aggiornate descrivono oltre alle classiche tracce a piedi anche percorsi mountain bike, sci e ciaspolate.
Prezzo da 10 euro Vedi tutti »
8 Bussola
La bussola, esattamente come la cartina è uno degli strumenti più importanti per un escursionista.
Prezzo da 10 euro Vedi tutti »
9 Set moschettoni
Anche se poco utilizzati dagli escursionisti, ritengo che questo oggetto possa tornare utile in moltissimi casi. Esistono vari modelli, rivolti soprattutto all’arrampicata e o alpinismo. Per un escursionista direi che vanno benissimo anche quelli classici.
Prezzo da 7 euro Vedi tutti »
10 Guanti invernali
Estremamente utili all’escursionista amante delle uscite sulla neve, i guanti garantiscono calore e comfort. Anche per questo prodotto esistono varie misure, consiglio di chiedere aiuto al negoziante per la scelta della taglia.
Prezzo da 15 euro Vedi tutti »
11 Bandana scaldacollo
E’ uno degli oggetti che porto sempre con me in ogni mia uscita in montagna, la bandana offre modularità e fluidità per una miglior protezione e comfort della testa e del collo.
Prezzo da 8 euro Vedi tutti »
12 Coltello Multitool
Un coltello è l’ideale per molteplici usi durante le attività in mezzo alla natura.
Prezzo da 15 euro Vedi tutti »
13 Pile da montagna
In montagna è facile trovare situazioni di forte vento e freddo. Un pile tornerà sicuramente utile. Ne esistono alcuni, tipo quello in foto, molto sottili ma estremamente caldi.
Prezzo da 10 euro Vedi tutti »
14 Zaino da escursionismo
Il compagno fedele di ogni montanaro, uno zaino è per sempre! Ne esistono davvero tanti che variano dalla qualità dei materiali utilizzati alla capacità interna, espressa in litri. La scelta dello zaino si basa soprattutto sull’intensità delle uscite in montagna. Quello mostrato in figura è uno zaino tuttofare, compatto e robusto orientato alle uscite alpinistiche che utilizzo, vista la sua comodità, anche in città.
Prezzo da 20 euro Vedi tutti »
15 Giacca da montagna
Per fare passeggiate in montagna è necessario un abbigliamento idoneo che riesca a mantenere caldo il corpo e che protegga in caso di pioggia, vento e freddo. In questo caso mi sento di consigliare una giacca dai colori non troppo accesi in modo da poterla riutilizzare anche in città.
Prezzo da 90 euro Vedi tutti »