Se mi seguite da un pò, avrete capito che ogni tanto, budget permettendo, mi piace provare e cambiare la mia strumentazione di volo, un pò, per non chiudermi sulla convinzione che esista solo lo strumento, un pò per conoscere le novità e nuove funzionalità, offerte dal mercato.
Da qualche tempo, avevo messo l’occhio su questo Flymaster GPS M, un tool che tra le diverse caratteristiche, mi aveva colpito inizialmente per il suo design minimale ma soprattutto per la possibilità di essere visibili agli altri velivoli in volo, grazie all’utilizzo della rete FLARM, tramite antenna da installare sul device.
Per chi ancora non la conoscesse, FLARM è la tecnologia di consapevolezza del traffico e di prevenzione delle collisioni per l’aviazione generale, gli aerei leggeri e gli UAV. Con FLARM installato, verrai avvisato sia del traffico che delle collisioni imminenti con altri aerei, così puoi agire prima che sia troppo tardi.
In questo articolo non vi presenterò la classica recensione delle funzionalità del dispositivo, ma piuttosto vi fornirò 6 motivi, per cui ho scelto il Flymaster GPS M per i miei voli in parapendio, lasciando a voi le conclusioni finali:
- FACILITÀ DI UTILIZZO – Trovo che il Flymaster GPS M, come tanti altri device, sia estremamente facile da utilizzare, non necessita di particolari configurazioni ed è possibile utilizzarlo immediatamente, senza dover studiare manuali o altra documentazione: accendi, lo usi e hai già tutto pronto.
- DESIGN – Lo so che può sembrare una banalità ma anche l’occhio vuole la sua parte e questo nuovo modello della Flymaster, personalmente è subito piaciuto, proprio come oggetto. Trovo che sia un tool molto compatto e dal peso ridotto, una qualità assolutamente gradita, soprattutto se penso ai vari hike & fly.
- VISIBILITÀ DELLO SCHERMO – Provando vari strumenti, penso che questa scelta della Flymaster di avere, uno schermo in scala di grigi ad alto contrasto, sia un’ottima soluzione, in grado di offrire grande visibilità in tutte le condizioni di luce.
- FLARM – Come scritto inizialmente la possibilità di acquistare il Flymaster GPS M con integrata l’antenna per l’accesso alla rete Flarm, è un’ottima caratteristica, utile ad aumentare la nostra sicurezza in volo e non solo. Esatto, il fatto di avere un tracking alternativo al semplice GPS del cellulare, offre la possibilità di avere una doppia possibilità di essere rintracciati, anche in caso di atterraggi, diciamo particolari! PRO Tip (facoltativo): Effettuando la registrazione al sito FLARM Net potrai associare il tuo ID dispositivo ad un nome o Alias da te scelto.
- BACKUP E NON SOLO – Sono sicuro che molti di voi, esattamente come me, vogliono mantenere traccia dei propri voli, caricando su xcontest o simili. Personalmente, utilizzo il mio cellulare, accompagnato da power bank per tracciare live il volo. Questa soluzione, purtroppo non è priva di difetti e può capitare di perdere il segnale o l’intera traccia di volo. Ecco quindi, che avere un doppio strumento è doppiamente utile! Inoltre, mi è capitato a volte, avendo uno strumento solo, di leggere dei valori, risultati poi non propriamente corretti (in particolare, mi riferisco all’intensità del vento) e anche qui, avere una doppia informazione, può risultare estremamente utile.
- ALTRO – Oltre a questi punti principali, apprezzo molto le azioni automatiche e la possibilità di accedere velocemente alla memoria SD del dispositivo per scaricare la traccia igc. Purtroppo la creazione e download della traccia .igc all’interno della memoria SD non avviene in automatico ed è necessario specificarlo dal menu principale. PRO Tip (facoltativo): Accertatevi che la versione del firmware installata sul dispositivo sia l’ultima! Scrivo questo perché leggendo su vari forum e gruppi Facebook, si sono verificati dei problemi, risolti solamente dopo l’aggiornamento del firmware!
Spero che queste mie considerazioni siano stati utili, buon vento a tutti!