Nuovo articolo fresco fresco, dedicato ad un libro che ho letteralmente divorato e apprezzato. Il libro in questione è Advanced Paragliding ed è il risultato del grande lavoro svolto da Gavin McClurg in 8 anni di interviste a oltre 100 dei migliori piloti del mondo di parapendio.
Con oltre 3000 copie vendute nei suoi primi 10 mesi di vita, ADVANCED PARAGLIDING si rivolge a tutti i piloti di livello intermedio che vogliono migliorare e progredire su diversi aspetti del volo in parapendio: aerologia, meteorologia, psicologia, sicurezza e gestione del rischio. Come avrete capito, si tratta di una lettura in inglese, abbastanza facile e comprensibile quindi non fatevi spaventare, potrebbe essere l’occasione giusta per leggere qualcosa sul parapendio e imparare meglio lo “speak english” 😉
Come spesso faccio, ho deciso di acquistare questo libro un pò ad occhi chiusi, senza sapere esattamente come fosse organizzato, semplicemente mi sono lasciato ispirare dal titolo e… via nel carrello. I contenuti di questo libro sono molto strutturati, sfogliando le varie pagine troverete numerose interviste che Gavin McClurg ha realizzato nel corso degli anni, durante i suoi numerosi podcast. Tra i piloti di parapendio intervistati troviamo Chrigel Maurer, Bruce Goldsmith, Théo de Blic, Kelly Farina, Adel Honti, Aaron Durogati e molti altri. Le numerose interviste presenti su ADVANCED PARAGLIDING, sono intervallate da alcuni interessanti focus su argomenti cari a tutti i piloti di parapendio: come termicare meglio, come “navigare” la sindrome intermedia, come evitare gli incidenti, come lanciare il paracadute di emergenza, come pianificare grandi voli di XC e molti altri.
Infine, il libro si conclude con una sezione di autovalutazione del pilota in termini di sviluppo delle abilità e fornisce indicazioni sulla progressione personale, utilizzando tecniche di tutoraggio.
Personalmente, leggendo ADVANCED PARAGLIDING, è stato come avere il privilegio di fare una bella chiacchierata con questi mostri sacri del vento e capire il loro punto di vista su diverse tematiche relative al volo libero.
Una delle cose che mi ha colpito maggiormente, è stata quella di leggere come molti dei piloti intervistati, nonostante la loro bravura e propensione al rischio, suggeriscano di rimanere umili rispetto ai propri limiti e di costruirsi un percorso progressivo verso i propri sogni.
Qui, trovate il link allo shop online del sito cross country magazine, utile per acquistare una copia del libro.